Poliziotto spara e uccide il figlio, condannato a 24 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Poliziotto spara e uccide il figlio, condannato a 24 anni

Arresto, manette

Violenze e sopraffazioni subite per anni: poliziotto condannato per omicidio dopo aver sparato a suo figlio aggressivo.

L’accaduto risale al 1° febbraio in piazza Progresso, a Raffadali. Qui Gaetano Rampello, poliziotto di 59 anni della Questura di Catania, aveva appuntamento col figlio 24enne Vincenzo, il quale aveva preteso che gli venissero dati 30 euro. Secondo le ricostruzioni, il padre avrebbe scaricato contro di lui 14 colpi di pistola dopo l’ennesima aggressione.

Arresto, manette
Arresto, manette

Il caso

Durante quell’incontro, infatti, il ragazzo avrebbe strattonato il padre costringendolo a consegnarli altri soldi. Gaetano confessa l’omicidio al pm, dichiarando: “Dopo l’ennesima aggressione ho avuto un corto circuito e gli ho sparato alle spalle”. L’uomo si sarebbe consegnato volontariamente ai carabinieri, subito dopo l’accaduto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vincenzo soffriva di problemi psichici, ed era già stato denunciato più volte dal padre per estorsione e maltrattamenti. Oltre alla diretta confessione del poliziotto, l’omicidio è stato immortalato dalle telecamere della banca che smentiscono che l’omicidio sia stato preceduto da un’aggressione. “In ogni caso gli vanno riconosciute le attenuanti per il clima di violenze e vessazioni prolungate per anni”, afferma il pm.

Il pubblico ministero Elenia Manno ha comunque chiesto la condanna a 24 anni di carcere per Gaetano Rampello. Tuttavia, l’uomo sarebbe anche stato l’unico che ha provato ad aiutare suo figlio, contrariamente alla madre del ragazzo che ha solo testimoniato sminuendo e negando i problemi psichiatrici. Martedì è in programma l’arringa del difensore dell’imputato, l’avvocato Daniela Posante, subito dopo sarà emessa la sentenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 17:13

Ubriaco in autostrada, guida contromano per 15 km

nl pixel